Percorso: Archivio > Un giorno di riposo costruttivo
Notizia del 26/01/2012
Martedì, giorno di riposo.
Di solito il martedì ho solo voglia di godermi la casa, calda, due ferri a maglia, magari un film, un pò di computer per curiosare nel mondo degli altri, insomma perdo un sacco di tempo senza nemmeno sentirmi in colpa.
Stamattina mi sono svegliata bene, ho dormito, bene, riposato bene. Avevo voglia di farmi una coccolina così, visto che la Rosy è a Cuba o giù di lì, ho telefonato a Ruth (che ho visto nascere e che ora ha un negozio tutto suo... sic!) e lei mi ha detto "Vieni subito!" Wwooowwwww!!! Via di corsa!
Bene, uscita da lei (bellissima! ;D) sono andata a fare tutto il giro del centro di Feltre (non ho preso la metropolitana perchè volevo fare due passi) ho acquistato un fiocco per abbellire una porta, al mercato un mazzo di giacinti profumati, una verza, un po' di mele, i carciofi e sono tornata a casa.
Dopo pranzo, l'aria fuori era tersa, era arrivato il vento di Föhn, la temperatura si era alzata: che ci sto a fare a casa? Mi vesto per andare a fare una camminata, ma non qui intorno, quindi parto in macchina. Passo davanti al lavaggio delle auto: nesssssssuno! Mi fermo. Mi faccio lavare la macchina nel tunnel e ogni volta che mi ritrovo da sola, dentro l'auto, con quei rulli pelosi che mi vengono addosso, dentro di me grido: "Aiutooooo!!" e chiamo qualcuno al cellulare, così giusto per farmi compagnia. Oggi, nessuno mi ha risposto, tutti occupati, assenti, fuori rete. Va beh, alla fine era finito anche il tunnel. Il cielo era ancora più limpido, l'aria calda... pulisco la macchina anche dentro. E così a suon di straccio, secchio, spray e aspirapolvere, la mia cozza grigia è diventata una meravigliosa e lucida e nerissima, accogliente e pulita automobile: che soddisfazione!! :)
Ormai la mia camminata era sfumata, ma una passeggiata l'ho fatta lo stesso, sono andata a trovare i nonni e gli zii, qualche amico e conoscente. Poi da Mary a bere il thè e a spupazzarmi un po' i suoi bambini, ed è già il tramonto. Si torna a casa.
Ho trovato ad aspettarmi le mele, la verza... e allora mi sono messa a giocare in cucina e il risultato è stata una torta di mele leggerissima e senza grassi e una zuppa rustica che ti fa ringraziare il cielo per aver inventato la verza, il formaggio e il pane :)
Devo farmi i complimenti, davvero buone! (La modestia è un pregio o un difetto?)
I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori
Commenti
1 - (26/01/2012 07:38) gibran scrive :
Che bel racconto.
così come i due meravigliosi piatti invogliano a mangiarli solo guardandoli, anche lo scritto di una giornata di riposo invoglia a leggerlo e rileggerlo
Non so che dirti, se....continuare a cucinare o a narrare storie di vita quotidiana !!
Complimenti
2 - (26/01/2012 10:28) gnoma scrive :
sei un mito ... anche se mentre eri sotto i rulli il mio cell non ha squillato ... un abbraccio ... ma senti che profumino esce da quella cucina ***
3 - (26/01/2012 11:14) lagioi scrive :
Gnoma, eri al lavoro, vuoi che "mi permetterei" di disturbare?...:D
4 - (26/01/2012 11:17) lagioi scrive :
@ Gibran, grazie :D che dici continuo a farle entrambe?.. mi diverto troppo!
5 - (26/01/2012 15:32) Alessandra scrive :
Gioi, i tuoi racconti sono una garanzia. L'ho letto con calma, seduta, sicura che mi sarebbe piaciuto. Ed infatti...
6 - (27/01/2012 01:13) lagioi scrive :
Ale, tu i tuoi racconti ce li racconti ad mmagini e sono meravigliosi!!
7 - (28/01/2012 09:01) loretta scrive :
.... è proprio così che dovrebbe essere una giornata di riposo.... :-)))) ...però Gioi un'osservazione:
e le ricette di quei due piatti meravigliosi???????!!!!!!!
Illuminaci!!!!!!!!
Baci Loretta
8 - (28/01/2012 09:53) lagioi scrive :
Loretta bella, abbi fede, ti sto preparando pure il video delle due ricette :D :D