Percorso: Archivio > Torta deliziosa al cioccolato
Notizia del 12/07/2014
"Il dessert è una fondue al cioccolato. Va preparata in una giornata serena, il tempo nuvoloso offusca il lustro della cioccolata fusa, con il settanta per cento di cioccolato scuro, burro, un pò d'olio di mandorle; all'ultimo si aggiunge panna densa scaldata leggermente su un fornello; quindi si infilzano pezzetti di torta o di frutta e si immergono nella mistura di cioccolato.
Questa sera ho fatto tutti i loro preferiti, anche se solo il biscuit de Savoie è destinato a essere inzuppato.
Caro sostiene che non ce la fa a mangiare più niente, ma si serve due fette della roulade bicolore al cioccolato bianco e nero. Armande assaggia un po' di tutto... "
(Da "Chocolat" di Joanne Harris)
Ingredienti:
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria (o in microonde) la cioccolata a pezzi con il burro, mescolando continuamente e quindi farla raffreddare.
Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina bianca e il cioccolato fuso, montare a neve ferma gli albumi, quindi aggiungerli all’impasto delicatamente, girando piano il cucchiaio da sotto a sopra per non smontare il tutto.
Versare il tutto in una pirofila ricoperta di carta da forno, livellando bene la superficie, quindi inserire nel forno già caldo a 175° e cuocere il dolce per 25 minuti. Lasciar raffreddare bene, spolverizzare di zucchero a velo e tagliare a quadretti regolari.
Al ristorantino, quando è in menù, la servo con un sorbetto al vin brulè :D
I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori
Commenti
1 - (11/02/2015 17:34) LUIGINA scrive :
devo venire a trovarti... Stasera intanto provo a fare questa torta!!