Percorso: Archivio > Salsa mou
Notizia del 13/04/2012
Cosa serve:
Come fare:
Prendete un pentolino di acciaio e scaldatelo bene e quando è caldo versate 1 cucchiaio di zuccchero senza mescolare.
Questo zucchero si deve sciogliere quasi subito al contatto del pentolino rovente e solo a questo punto ne va aggiunto un altro cucchiaio. Mescolate rapidamente e col calore tutto si scioglierà praticamente subito. Aggiungete altri 2 cucchiai di zucchero e mescolate: lo zucchero si scioglie, si amalgama e si caramella subito. Altri 2 cucchiai di zucchero, mescolate... per la quantità di panna che ho previsto per la ricetta, basta così, ma se ne usate di più, aumentate di conseguenza la quantità di zucchero (a occhio), l'importante è che lo zucchero non si caramelli troppo, altrimenti prende un gusto amarognolo di zucchero bruciato.
Togliete lo zucchero dal fuoco e, in un altro pentolino, scaldate la panna.
Quando lo zucchero si è appena intiepidito versate la panna calda e mescolate rimettendo sul fuoco.Amalgamate tutto bene finchè diventa una cremina invitante. Riponete in un vasetto di vetro e tenete in frigo.
Se volete renderla unica, aggiungete mezzo cucchiaino di fleur du sal (sale di camargue) allo zucchero, non immaginate quanto è buono il caramello salato
Se all'occorrenza la salsa dovesse essere troppo solida, mettetela 15 secondi nel forno a microonde oppure a bagno maria per qualche minuto e tornerà alla giusta consistenza.
Eh già, avete ragione! Che ne facciamo del pentolino e dei cucchiai incrostati di zucchero? Basta tenerli in ammollo in acqua per una notte e il giorno dopo voi non dovrete far altro che sciacquarlo!
I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori
Commenti
1 - (15/04/2012 17:11) Sara Marcolin scrive :
Gioi carssima,
sei meglio della Parodi!!!!
Seguo sempre la vostra rubrica: tu e Giorgia siete divertenti e ci regalata ottimi suggerimenti per i nostri menu. Una ventata di freschezza nel palinsesto TBD! Ci vediamo al tuo Ristorantino, dove si mangiano cose buonissime in un ambiente molto accogliente. Ciao! Sara (Feltre)
2 - (15/04/2012 18:54) lagioi scrive :
cara Saretta bella, grazie!!!!
Ti abbraccio fortissimo :D