Percorso: Archivio > Risotto al salmerino alpino
Notizia del 10/06/2010
Francesco, Mariangela e Daniele (curiosi, eh? :D ) hanno indetto il concorso Una ricetta per i corsi di cucina maisazi: il fine è proporre una ricetta che possa essere preparata con una casseruola in rame "De Buyer" del diametro di 20 centimetri, che rappresenta pure il premio per il vincitore.
Ero partita in quarta con una ricetta, ma poi mi sono accorta che dovevo fare i conti anche con le dimensioni della casseruola stessa, così ne ho cercata una diversa, questo risotto al salmerino alpino che vi propongo, e l'altra la tengo da parte per la prossima occasione... o la prossima gara ;)
Ok, si comincia:
Ingredienti per due persone:
Procedimento:
Pulite il pesce, aprendolo, con un paio di forbici, sul ventre dal basso verso l’alto e togliendo le interiora. Tagliategli le pinne e incidetelo dalla parte del dorso, quindi sfilettatelo e tagliate i filetti in 4 parti; togliete con una pinzetta tutte le spine rimaste, lavatelo e asciugatelo molto bene.
A parte, lavare bene la carcassa del pesce stesso e mettetela a cuocere in acqua bollente con carota, sedano, aglio, prezzemolo, la parte verde del porro e metà vino; fate cuocere il fumetto per circa un’ora, schiumandolo ogni tanto e, alla fine, filtratelo attraverso un colino a trama sottile, schiacciando bene il pesce perché rilasci tutto il suo buon sapore.
Nella "nostra casseruola" fate scaldare l’olio e i rametti di salvia, quindi mettete i filetti di salmerino dalla parte della pelle e fateli scottare per due minuti. Girateli, togliete la pelle, salateli e pepateli sfumandoli con il liquore, scuotendo la pentola. Rigirateli un'altra volta e continuate la cottura per 2 minuti.
Togliete il pesce e la salvia dalla casseruola, tenetelo da parte, tagliandolo a pezzetti. Nella stessa casseruola, aggiungete un po’ di olio e fate soffriggere il porro lavato e tagliato ( solo la parte bianca) molto molto fine. Aggiungete poca acqua calda così che non si bruci, quindi buttate il riso e fate tostare bene, finchè i chicchi diventano traslucidi. Solo a questo punto aggiungete un po’ di vino bianco, fate sfumare e continuate la cottura aggiungendo il fumetto bollente un poco alla volta.( se non basta aggiungete brodo vegetale caldo)
Portate il riso a cottura, poi poco prima di toglierlo dal fuoco, aggiungete il mascarpone per mantecarlo, quindi aggiungete il Salmerino alpino a pezzetti e le foglie di salvia tritate. Fate scaldare bene senza però mescolare, bensì scuotendo la pentola, affinché i pezzetti di pesce restino integri: il risotto deve rimanere all’onda, un po’ morbido.
Servite in piatti caldi con abbondante pepe arcobaleno macinato fresco, accompagnandolo con un Nosiola della Vigna Sottovi - F. Poli - S. Massenza (Tn) e buon appetito!
I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori
Commenti
1 - (11/06/2010 00:37) fradefra scrive :
Grazie per la partecipazione, Gioi e buona cucina :)
2 - (14/06/2010 17:03) noseleta scrive :
Quando me lo prepari mammmaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?!?!?! :D
3 - (15/06/2010 13:25) lagioi scrive :
- ciao Frà!!! :D
- Giuly, se invece di stare sempre in quella splendida cittadina di mare, tu tornassi un pò tra i tuoi originari monti...lo avresti già assaggiato :D:D:D
4 - (05/08/2010 07:24) Fradefra scrive :
Ciao Gioi, la tua ricetta è entrata in finale. Ne abbiamo dato l'annuncio oggi sul blog. Complimenti :)