Percorso: Archivio > Sale aromatizzato
Notizia del 11/01/2009
Il miglior periodo per preparare questo profumatissimo e prezioso alleato in cucina non è sicuramente l'inverno, però capita che finisce e allora bisogna correre ai ripari:
Lavare gli ingredienti e farli essiccare in forno a 70/80 gradi (oppure nell'apposito apparecchio); devono essere tutti ben secchi e sfregandoli tra le mani devono quasi polverizzarsi: ci vogliono circa 12 ore, a volte qualcuna in più.
Quando tutto è ben essicato passarlo nel frullatore per polverizzarlo e quindi mescolarlo al sale fino: questo sale profumato può essere usato su tutto (le carote servono principalmente a dare un po' di colore alla miscela).
Il bello del sale aromatizzato è che ognuno se lo può creare su misura aggiungendo e togliendo gli aromi a seconda dei gusti; lo si può usare in tantissimi piatti come per esempio nelle insalate, sulla carne scottata, sulle verdure grigliate, il pollo arrosto le patate al forno... esalterà il sapore del cibo e vi sembrerà sempre di avere il profumo dell'estate nel piatto!
I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori
Commenti
1 - (24/04/2011 20:44) ivana e antonio del pizzol e ferigo scrive :
Siamo davanti al forno per controllare l'essicazione...speriamo venga bene,ma siamo sicuri di sì.
2 - (27/04/2011 21:28) lagioi scrive :
allora? soddisfatti? provatelo sulle patate lesse passate allo schiacciapatate...meraviglia!!
bacini :D