Percorso: Archivio > Orzo e farro

Archivio

Orzo e farro

Notizia del 11/02/2009

Scritto da admin

Delle spighe d'orzo pronte per essere mietute.

Delle spighe d'orzo pronte per essere mietute.

L'orzo si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre e soprattutto di quelle solubili, è il cereale con il più basso indice glicemico. L'orzo si gonfia moltissimo durante la cottura: questa caratteristica, unita alla notevole quantità di fibre, consente di preparare zuppe e minestre molto sazianti e ipocaloriche.

Il farro è un cereale molto antico. Per secoli il farro è stato l'alimento base dei romani: era considerato un bene molto prezioso, fungeva infatti da merce di scambio e partecipava al rituale del matrimonio: la sposa offriva allo sposo un dolce o un pane fatto con la farina di farro, che consumavano insieme.

Come si cuociono

L'orzo e farro che ora troviamo in commercio non hanno bisogno di ammollo, si possono cucinare subito.

Lavare bene l'orzo e il farro quindi porli in una pentola con molta acqua senza sale, portare ad ebollizione e far cucinare per 25 minuti circa. Cinque minuti prima della fine cottura aggiungere il sale. Scolare e tenere da parte.

Così preparati i due cereali diventano una base per risotti (orzotti) Possono essere mangiati anche solo conditi con un pò di olio e parmigiano, mia figlia Giulia ne va pazza, ma per i palati più esigenti:

Orzo e farro con salsiccia e carciofi ( per 4 persone)

  • 2 salsiccie
  • 4 carciofi
  • 4 scodelle di orzo e farro già cotti
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • brodo caldo
  • formaggio grana

Pulire bene i carciofi, togliere le foglie esterne e la punta, tagliarli in quarti ( ponendoli in acqua acidulata con limone perchè non anneriscano finchè sono tutti pronti), metterli in un tegame con un pò di olio, uno spicchio di aglio , aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe e farli cuocere bene. Aggiungere eventualmente acqua calda.

Pelare le salsiccie, tagliarle in piccoli pezzi, quindi farle soffriggere bene in una pentola antiaderente senza aggiungere nulla e sfumarle con un pò di brandy a metà cottura.

Quando i carciofi sono pronti, aggiungere il prezzemolo tritato e la salsiccia, quindi l'orzo e il farro già cotti. Amalgamare bene il tutto, aggiungendo qualche mestolino di brodo caldo per far sì che i gusti e gli ingredienti si miscelino accuratamente. Far scaldare bene per 5 minuti finchè si asciuga il brodo, quindi mantecare bene con qualche cucchiaio di mascarpone ed il formaggio grana.

Torna su

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su