Percorso: Archivio > La pianta dei fiori di cera

Archivio

La pianta dei fiori di cera

Notizia del 05/09/2012

Scritto da Gioi

... 12 anni. Sì esattamente 12 anni prima di veder fiorire un fiore.

A mia mamma gliela aveva regalata la sua amica Aida, l'amica fidata, l'amica del cuore, quella che noi, quando c'era lei, sapevamo che tutto sarebbe passato in secondo piano, quindi approfittavamo delle sue visite per raccontare a mamma le nostre marachelle, per essere sicure di essere perdonate :D

Tornando alla pianta, questa era diventata grandissima, foglie verdi, ciccione, lucide, ma mai un fiore che allietasse la mia mamma.

Aveva poi scoperto che si trattava di una Hoya carnosa, finchè un bel giorno ( dodici anni dopo appunto..) eccola qua la pianta parca di fiori, che si riempie di piccoli ombrellini rosa, chiusi, come sigillati ma che in pochissimo tempo si sono aperti in mazzetti di fiori a forma di stella, vellutati, bianco-rosati con un cuoricino più scuro, come fatto di cera, delicatamente profumati, spettacolari, bellissimi!!

A dire il vero, ora, di queste piante ce ne sono ovunque, ma al tempo e parlo di più di 40 anni fa, non ce n'erano molte in giro, specialmente fiorite. Il loro profumo inebriante, addolciva l'aria, specie la sera e le goccioline che scendevano sembravano nettare da raccogliere. I fiori, stelline di velluto rosa, guardandoli, creano dipendenza. Non si toglierebbero più gli occhi, tanto sono belli.

Hoya carnosa, ovvero la pianta dei fiori di cera, che fa attendere ben 12 anni prima di mostrarsi in tutta la sua bellezza.

Hoya carnosa, ovvero la pianta dei fiori di cera, che fa attendere ben 12 anni prima di mostrarsi in tutta la sua bellezza.

Quando ci siamo sposate, mia sorella ed io, il nostro bouquet da sposa era fatto con i fiori di cera della pianta della nostra mamma. Una piccola miniatura rosa.

Queste piante sono di facile coltivazione e anche di facile propagazione; a casa ne ho due, belle verdi, ciccione rigogliose, ma mai visto un fiore, finchè l'anno scorso, le ho tagliate perchè cresciute troppo in estate, e ho dato i rami recisi alla Tata Lucia: lei li ha fatti radicare, li ha piantati e... al primo colpo la sua pianta si è riempita di fiorellini di cera!

E cosa ha fatto Tata Lucia? L'ha portata a me, perchè mi goda i suoi fiori meravigliosi e così per la prima volta dopo tanti anni, anche a casa mia ho la pianta di cera fiorita!!!

Grazie Lucy :D

Torna su

Commenti

1 - (06/09/2012 08:50) gnoma scrive :

bello ritrovarti amica mia ... meravigliosa, ne voglio una per la mia casina nuova :-)

2 - (06/09/2012 09:06) lagioi scrive :

Piano piano si torna alla normalità :D La pianta per te è già pronta, 'sà mai che un giorno te la porti !!

3 - (06/09/2012 09:31) gnoma scrive :

sono contenta ... appena sono pronta ti avviso e poi ti aspetto :-)

4 - (07/09/2012 20:34) Lilia scrive :

Anche mia nonna aveva un vaso con questa pianta meravigliosa... e tu mi hai donato un dolcissimo viaggio a ritroso nel tempo... Grazie sei una persona straordinaria.

5 - (08/09/2012 09:38) lagioi scrive :

Lilia !!! ma sei proprio tu??? :D che piacere!!come state?

6 - (30/10/2014 09:51) Rosalba scrive :

Sono davvero vellisissimi,anch'io ho una pianta molto rigogliosa ma non ha mai fatto fiori.come si riproduce?grazie

7 - (08/11/2014 15:00) lagioi scrive :

Rosalba, pe riprodurla basta che tagli i tralci e li metti in acqua, dopo un mese iniziano a radicare e tu li ripianti in terra e la piantina è fatta!!

Per farle fiorire devi esporle al sole pieno.

Le foglie si ingialliranno ma fiorirà all'impazzata!!!

IO ne ho due una da foglia, cerde scuro, lucida, bellissima e senza nemmeno un fiore. L'altra foglie gialle, non brutte ma non lucide e splendenti, ma ogni anno si riempie di fiori di cera, una è all'ombra e l'altra in sole pieno!!!!

Prova anche tu.

Un bacio

gioi

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su