Percorso: Archivio > La partita IVA e l'iscrizione all'INPS e all'INAIL

Archivio

La partita IVA e l'iscrizione all'INPS e all'INAIL

Notizia del 17/11/2008

Scritto da admin

Per poter adempiere a tutti gli obblighi legislativi e sanitari inerenti l'apertura di una attività commerciale è preferibile rivolgersi ad una associazione di categoria oppure ad un commercialista. Io ho preferito il commercialista, anzi la commercialista e sono molto soddisfatta della scelta, in quanto mi sento seguita, accompagnata, tutelata e mi infonde molta sicurezza, cosa importante quando ci si addentra in un campo non conosciuto.

Dopo aver valutato con lei la forma migliore di tipologia d'impresa, il suo Studio ha presentato all’Ufficio dell'Agenzia delle Entrate di zona, la dichiarazione di inizio attività e contemporaneamente mi è stato rilasciato il numero di Partita IVA.

Ha anche provveduto all'iscrizione ai vari Istituti di Legge quali l'INPS, l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l'ente al quale sono iscritti tutti i lavoratori dipendenti e la maggior parte dei lavoratori autonomi e che si occupa dell'erogazione delle pensioni e dei sussidi e all'INAIL, l'Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro, l'ente che assicura i lavoratori che svolgono attività a rischio e garantisce il reinserimento degli infortunati nel mondo del lavoro.

Per approfondimenti:

La Gioi

Torna su

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su