Percorso: Archivio > La Crème caramel di Nonna Rita

Archivio

La Crème caramel di Nonna Rita

Notizia del 03/07/2010

Scritto da Gioi

Siamo quattro fratelli: Franco, (il serio) Mario, ( il meno serio) Nichy (il trenino) e io.

Non eravamo proprio dei fanciulli tranquilli da piccoli, chi più chi meno, ne abbiamo combinate di tutti i colori. Però ci sono stati anche dei momenti in cui venivamo premiati per qualcosa. E la cosa migliore, quale premio, tornando a casa da scuola, era trovare sul davanzale della finestra quattro ciotoline di vetro color marron, piene di deliziosa crème caramel come solo la nostra mamma sapeva fare.

La crème caramel di Nonna Rita, così come la servo io.

La crème caramel di Nonna Rita, così come la servo io.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 e mezzo cucchiaio di farina 00
  • mezzo litro di latte

per il caramello:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua

Procedimento:

In un pentolino dal fondo spesso preparate il caramello: mettete lo zucchero con l'acqua e lasciate sciogliere a fuoco vivace, senza mai mescolare, roteando la pentola con il manico, per distribuirvi uniformemente lo zucchero che, prima cristallizza, e poi si scioglie, cambiando colore e diventando ambrato.

A questo punto abbassate la fiamma e scuotendo il contenuto della pentola tenendo quest'ultima per il manico, fate in modo che lo zucchero caramelli senza bruciare, altrimenti diventa amaro (fate molta attenzione, perché lo zucchero scotta tantissimo!).

Il caramello è pronto quando raggiunge la sua tipica colorazione marroncina: mettete allora la base della pentola in un recipiente d'acqua fredda per fermare la caramellizzazione; il caramello diventerà un tutt'uno con la pentola, ma non impensieritevi: è normale. :D

Sbattete, in un recipiente l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, la farina e il latte, mescolate bene e versatelo nella pentola dove avete lo zucchero caramellato. Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a bollore.(il fuoco non deve essere troppo forte, altrimenti la crema "impazzisce") Mentre mescolate lo zucchero caramellato si staccherà dal fondo per effetto del calore e si scioglierà, dando alla vostra cremina quel tipico sapore di caramello, tanto amato. Cuocetelo fino a quando raggiunge la bollitura, quindi fatelo bollire per un minuto. Versate la cremina in ciotoline e lasciate raffreddare.

... ma se tutto ciò non vi è chiaro, grazie a Benvenuti a Tavola vi posso mostrare pure la videoricetta: niente male, eh? :D

Torna su

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su