Notizia del 20/03/2012
Cosa serve:
Come fare:
In un recipiente di media grandezza, amalgamate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolate bene e mettete da parte.
In un altro recipiente battete gli albumi finché raggiungono una buona consistenza.
In un terzo recipiente, sbattete leggermente i due tuorli.
Mescolate il latte e l'olio, aggiungete i liquidi agli ingredienti solidi e mescolate finché il composto non diventa omogeneo. Per ultimo, aggiungete l'albume montato a neve.
Dopo avervi messo l'olio, riscaldate una padella a fuoco moderato. Versatevi circa 3 cucchiai del composto per pancake e distribuitelo fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocete finché la parte superiore fa le bolle ed inizia ad apparire asciutta, quindi girate il pancake e cuocetelo anche dall'altra parte finché si colora.
Mangiateli caldi cosparsi di miele DOP delle Valli Bellunesi, sciroppo d'acero, Nutella, marmellata, macedonia... o quello che vi ispira di più!
Commenti
1 - (20/03/2012 12:59) m.lourdes scrive:
gioi!! dove hai trovato lo sciroppo d'acero?? cmq qui in canada, alle volte aggiungiamo anche mirtilli nell'impasto, e vengono morbidi.
Io spesso monto le chiare dell'uovo a neve, così poi vengono più voluminosi ed assorbono meglio il syrup!!
2 - (20/03/2012 13:30) lagioi scrive:
ciao marylou ! Lo sciroppo l'ho trovato a conegliano da eat's :) ecccredo che con le chiare diventino crafen (mmmhhh...come si scrive crafen?) ;D baci!
3 - (20/03/2012 15:26) m.lourdes scrive:
krapfen?? boh! cmq si... vengono buoni!! e se li metti nel toster adatto, puoi fare anche i waffels con la stessa pasta!!! qui li serviamo con panna montata e frutti di bosco freschi... una bontà! :P
un bacione a te, cara!!! a presto!
4 - (20/03/2012 16:08) lagioi scrive:
ce l'ho la macchina dei waffels :D dammi la tua ricetta!:)
5 - (20/03/2012 16:17) m.lourdes scrive:
è la stessa dei pancakes, ma con leggermente un po' piu di farina... la pasta deve venire piu densa! li servi comunque con il maple syrup e, come ti ho detto prima, o con una pallina di gelato alla vaniglia con frutti di bosco caldi, oppure con panna montata e frutti di bosco freschi...
Pagine: 1 2 3