Notizia del 25/10/2010
La sera di capodanno dello scorso anno, nel mio ristorantino (come, per tradizione, succedeva sempre a casa mia), ho preparato gli stinchi. Qualcuno dei miei ospiti in sala, mi ha fatto notare che, secondo lui, visti i piatti precedenti, gli stinchi non ci stavano. Poi li ha mangiati... Mi ha richiamato dicendomi che gli erano molto piaciuti :D
Evviva!!!
Ingredienti:
Procedimento:
Prendete l'aglio e sfregatelo bene nel fondo di una pirofila da forno vuota, quindi buttatelo. Mettete nella pentola l' olio extra vergine di oliva e fate rosolare gli stinchi da tutte le parti. Mettete sale e pepe, però con parsimonia (aggiusterete più tardi se serve) perchè la senape è saportita.
Aggiungete il guanciale tagliato a pezzi in modo grossolano, il rametto di rosmarino e la mezza cipolla, quindi sciogliete la senape in mezzo bicchiere di birra e versatela sugli stinchi. Fate asciugare bene, quindi versate tutta l'altra birra: gli stinchi dovranno essere coperti per 3/4 di liquido, se serve aggiungete il brodo. Fate riprendere il bollore e quindi cuocere lentamente (lentamente!) per un'ora e mezza.
Dopo questo tempo, aggiustare, se serve, di sale, coprire la pirofila con un pò di carta alluminio, bucherellatela perché fuoriescano i vapori e mettetela nel forno caldo a cucinare per un'ora. Gli stinchi devono essere sempre quasi coperti di liquido, eventualmente aggiungete un po' di brodo vegetale.
A fine cottura togliete gli stinchi, avvolgeteli in carta alluminio da cucina e teneteli al caldo. Deglassate il fondo di cottura e fatelo restringere un po' (raschiate bene la pentola da tutti i pezzettini di carne attaccati che sono deliziosi! e fate bollire a fuoco alto).
Servite gli stinchi ben caldi, con patatine arrosto alla mia maniera, irrorandoli con la loro salsina e mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh... Buon appetito!
Commenti
1 - (29/09/2015 19:56) alessandra scrive:
ho letto la ricetta e mi è molto piaciuta. una domanda, a che temperatura devo mettere il forno?
Pagine: 1